Laboratori dedicati ai bambini e ragazzi con DSA (ultimo anno scuola materna, primo e secondo anno scuola primaria). Intervento abilitativo precoce con finalità preventive, indirizzato allo sviluppo delle abilità metafonologiche per favorire il successivo apprendimento della letto-scrittura.
Laboratori di giocolettura
(Scuola primaria)
Partendo dalla fiaba tradizionale o moderna i bambini imparano, con attività divertenti, a concettualizzare la lettura come ricerca di significato, a compiere inferenze e organizzare il contenuto del brano, formulare ipotesi e associare un disegno ad un messaggio utilizzare strategie per dare significato al testo o per superare un ostacolo che ha determinato l'interruzione della comprensione, ma soprattutto il coinvolgimento sempre più significativo Dello stare insieme, creare nuove amicizie, imparare a risolvere problemi supportati e sostenuti anche dall'azione collaborativa dell'altro permette al bambino, con difficoltà nella letto-scrittura, un avvicinamento al libro e la nascita dell'amore verso la lettura, « il libro è il mio compagno di giochi ». Percorso ludico didattico: Laboratori metafonologici, Laboratori grafici, Laboratoris di manualità, Laboratori di scrittura creativa.
Laboratori di comprensione del testo
(Quarto-quinto annoscuola primaria, scuola secondaria 1°grado)
Finalità del progetto è rendere autonomo lo studente nel lavoro di comprensione e renderlo in grado di esporre, ad un pubblico, quanto appreso. Descrizione del progetto:
Durante i laboratori gli alunni lavoreranno sulle abilità che sottostanno al processo di comprensione: fare inferenze lessicali e semantiche, individuazione delle informazioni principali di un brano, la sua struttura, ma verrà anche posto l’accento sulla conoscenza di strategie utili e sulle conoscenze metacognitive in modo da far partire una riflessione sullo scopo del leggere e poter attivare, nel lettore, un consapevole controllo durante la lettura. Durante i laboratori saranno privilegiate attività brevi e semplici, dove ogni ragazzo dovrà interagire con l'altro mediante conversazione e attività pratiche. In caso di effettiva difficoltà l'insegnamento sarà canalizzato su varie vie percettive servendosi dì immagini, cartelloni, registratore o PC.
Laboratori per l'autonomia informatica.
Tali attività sono finalizzate all’autonomia nello studio, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, tecnologici e non. I laboratori promuovono abilità progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA, consulenza ai genitori dei ragazzi e colloqui con la scuola.
Laboratori di lingua inglese
(Scuole medie e superiori).
Laboratori di lingua inglese con insegnante specializzata creerà laboratori ludici didattici per permettere ravvicinamento alla lingua inglese anche a ragazzi con DSA. Durante i laboratori i ragazzi parleranno, canteranno e giocheranno in inglese.
I laboratori extra scolastici vengono realizzati sia in modalità individualizzate che in piccoli gruppi di massimo 6 ragazzi.
Altre attività:
- percorso di recupero nelle competenze di lettura e scrittura;
- organizzazione di una metodologia e un piano di studio individualizzato;
- supporto scolastico, lezioni individuali o a coppia;
- corsi di formazione relativi al DSA, (aspetti didattici, legislativi e autonomia informatica).