Esso ha obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità, e potrà essere utile a prevenire e supportare quelle situazioni che potrebbero mettere a rischio il benessere dell’alunno.
Il servizio infatti si propone di offrire un’attività di consulenza gratuita, su richiesta, a docenti e genitori, cioè quelle figure che intervengono primariamente nell’azione educativa, didattica e di socializzazione dei bambini e dei ragazzi. I professionisti indicheranno strategie per gestire le problematiche evolutive, nelle fasi relazionali ed educative, attivando processi socio educativi.
L’intento del progetto è di dare un supporto al processo di crescita formativa dei bambini, offrendo una consulenza precisa ed attenta ai bisogni, attraverso una relazione di aiuto essenzialmente dialogica.
- Offrire un sostegno e un punto di riferimento ai docenti, alle famiglie, agli alunni con DSA e in generale con BES;
- Promuovere attività di rilevamento precoce e prevenzione per i DSA;
- Prevenire il disagio individuale e scolastico;
- Favorire la relazione docente – alunno;
- Favorire la relazione genitore – docente;
- Favorire la relazione genitore – figlio;
- Favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità e dell’autostima;
- Aumentare la motivazione scolastica;
- Individuare situazioni problematiche e programmare interventi adeguati;
- Aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
- Aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi;
- Supportare il ruolo educativo di genitori e insegnanti;
- Aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;
- Costituire un punto di ascolto e di confronto che favorisce la comprensione delle situazioni, accoglie le difficoltà degli utenti, genitori, docenti e degli stessi alunni;
- Costituire uno spazio di confronto e di condivisione per genitori e insegnanti in cui acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà;
- Facilitare i processi di relazione-comunicativi insegnanti -alunni, insegnanti - genitori, genitori – figli;
- Individuare strategie educativo - didattiche diversificate emirate, con la collaborazione dei docenti.
Ascoltare i bisogni degli alunni e decodificare i loro messaggi, anche quando impliciti, al fine di fornire risposte adeguate ai bisogni e alle necessità delle famiglie. Ciò nella prospettiva di intessere rapporti positivi con i rispettivi contesti di vita degli alunni e con l’obiettivo di incrementare in maniera significativa in tutti i soggetti coinvolti la cultura dell’inclusione e della partecipazione.
Metodologia
Lo Sportello di Ascolto prevede colloqui con i soggetti interessati che ne faranno richiesta attraverso prenotazione. Gli appuntamenti saranno fissati con cadenza settimanale presso uno spazio messo a disposizione all’interno della fondazione. Modalità di prenotazione La prenotazione potrà avvenire, garantendo anonimato e riservatezza ad un numero telefonico o tramite email dedicati allo sportello di ascolto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o presso la direzione della fondazione, Tel 0564 332991 Cell 350 0298255
Tempi
Lo sportello sarà attivo due mattine a settimana il lunedì e il giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Per lo svolgimento delle attività sopra indicate i professionisti, saranno presenti in base ad un calendario concordato